D-Orbit, leader mondiale nella logistica spaziale e nel trasporto orbitale, e Planetek Group, società di spicco nel settore dell'osservazione della Terra, dell'analisi geospaziale e del software di missione, annunciano un’unione strategica nel corso di un evento svoltosi presso la Sala degli Arazzi del Ministero delle Imprese ed il Made in Italy, alla presenza del Ministro On. Adolfo Urso.
D-Orbit e Planetek, pur esplorando nuovi modelli di business innovativi e sinergie tra le due società, manterranno la loro autonomia operativa, garantendo la continuazione delle loro strategie e operazioni. Questo traguardo permette a entrambe le società di arricchire le proprie competenze nelle applicazioni spaziali cloud-based, nell’elaborazione dei dati in orbita tramite intelligenza artificiale e nei servizi di scambio dati in tempo quasi reale.
Nel corso degli anni, D-Orbit e Planetek hanno collaborato a diverse iniziative, tra cui la più recente è stata la prima missione di AI-eXpress, una tecnologia innovativa che sfrutta l'intelligenza artificiale (IA) e la tecnologia blockchain per migliorare la reattività dei satelliti e consentire la trasmissione di dati analizzati a bassa latenza. L'adozione di IA in orbita consente ai satelliti di prendere decisioni in autonomia, come l'identificazione dei dati utili o la regolazione delle operazioni in tempo reale, invece che attendendo istruzioni dalla Terra. Allo stesso tempo, la blockchain garantisce che le informazioni raccolte siano archiviate e condivise in modo sicuro, rendendo i dati spaziali più affidabili e accessibili.
Questa operazione evidenzia la convinzione di D-Orbit nel valore strategico dei servizi di cloud computing spaziale e nel loro potenziale impatto su un'ampia gamma di settori. La vasta esperienza di Planetek nel campo dell'osservazione della Terra rafforzerà ulteriormente la capacità di D-Orbit di sviluppare e implementare soluzioni all'avanguardia per l'elaborazione e l'analisi dei dati direttamente nello spazio, anziché affidarsi esclusivamente all'infrastruttura terrestre, ridefinendo il modo in cui i dati satellitari vengono raccolti, gestiti e forniti in tempo quasi reale.
“Abbiamo lavorato a lungo a questo traguardo, l’unione tra D-Orbit e Planetek”, ha dichiarato Luca Rossettini, Amministratore Delegato di D-Orbit. “Unendo i nostri punti di forza, non solo espandiamo la nostra portata tecnologica, ma rafforziamo anche il nostro impegno a rendere lo spazio più accessibile e sostenibile per migliorare la vita sulla Terra. I nostri valori condivisi, incentrati sull'idea di mettere le persone al primo posto, sono il fulcro di questa collaborazione, garantendo che l'innovazione sia guidata da una cultura forte, che valorizza i talenti e promuove il successo a lungo termine.”
“Insieme, D-Orbit e Planetek mirano a ridefinire il modo in cui le informazioni spaziali sono accessibili, analizzate ed utilizzate per risolvere le sfide globali, dal monitoraggio ambientale e la pianificazione urbana, alla sicurezza nazionale e la risposta alle catastrofi”, ha dichiarato Giovanni Sylos Labini, Amministratore Delegato di Planetek Italia.
“Questa unione comporta nuove prospettive significative per Planetek Hellas e rafforza la nostra posizione di leader nel settore spaziale in Grecia, coprendo l'intera catena del valore da monte a valle”, ha dichiarato Stelios Bollanos, Amministratore Delegato di Planetek Hellas.
“Il consolidamento dell’industria spaziale e delle competenze orientate ai servizi è oggi più che mai fondamentale. L’unione tra D-Orbit e Planetek rappresenta un passo decisivo in questa direzione. Insieme, offriremo ai nostri clienti un punto di riferimento unico per i servizi di assistenza, in-orbit servicing e gestione dei big data nello spazio, introducendo al contempo un nuovo modello di collaborazione. Un’evoluzione che genererà valore per tutti i nostri stakeholder”, ha commentato Simonetta Di Pippo, Presidente del Consiglio di Amministrazione di D-Orbit.
Con questa operazione, D-Orbit ha acquisito il 100% delle azioni di Planetek, rendendo i soci di Planetek parte dell'azionariato di D-Orbit. L'attuale organizzazione aziendale rimarrà invariata per garantire la continuità delle operazioni. Per tutti i nostri clienti e partner, ciò significa che tutti i progetti in corso e gli impegni presi saranno rispettati senza alcuna interruzione.
Le attività proseguono senza cambiamenti.
D-Orbit opera a livello globale, con uffici in Italia, Portogallo, Regno Unito, Grecia e Stati Uniti. Planetek estende il suo raggio d'azione con due società spin-off, GAP s.r.l. e GEO-K s.r.l., e la sua consolidata filiale in Grecia, Planetek Hellas. Insieme, le due società amplieranno il loro portafoglio in modo da avvantaggiare l'intero ecosistema, dai settori governativo, della sicurezza, commerciale e ambientale, alla più ampia comunità spaziale.