Teorema srl di Milano, si occupa dal 1986 della distribuzione di prodotti topografici Leica Geosystems, con un ampio catalogo di strumenti e accessori. Sempre attenti all’evoluzione del settore, Teorema propone soluzioni e servizi ad aziende e professionisti nel campo della geomatica.
Uno dei settori di cui si occupa Leica Geosystems è quello della monitoraggio ambientale e del rilevo topografico di ampie aree, la lunga esperienza in questo campo ha permesso di sviluppare strumenti e software avanzati per affrontare le sfide più complesse.
In questa case history vediamo quale strumentazione è stata utilizzata per portare a termine un grande progetto di riqualificazione costiera in Gran Bretagna.
La Site Surveying Services Ltd di James Woods ha eseguito dalla sua fondazione nel 1997, oltre mille rilievi topografici, calcoli volumetrici, visualizzazioni, relazioni di rilievo, prospetti, planimetrie e servizi di ingegneria. Dalle abitazioni private ai grandi contratti con enti locali e costruttori, Site Surveying Services Ltd è attrezzata per affrontare progetti di grandi dimensioni con facilità, pur rimanendo sufficientemente piccola da offrire ai propri clienti un servizio personalizzato.
Il loro modo di fornire i servizi più accurati ai propri clienti si basa sull'impiego di un team di 10 geometri qualificati e professionisti CAD, unito all'investimento nelle più recenti tecnologie all'avanguardia a ad una formazione continua.
Rilievi topografici nella zona costiera di Fairhaven e Church Scar
La società di rilevamento topografico ha recentemente lavorato al progetto di difesa costiera di Fairhaven e Church Scar, altrimenti noto come Granny's Bay, che fa parte di un piano di protezione costiera da 22 milioni di sterline lungo la costa di Fylde. La riqualificazione della difesa costiera è in corso per sostituire le difese costiere in cemento esistenti e ormai in rovina, originariamente costruite nel 1890. Il completamento delle nuove difese in cemento darà nuova vita al lungomare e contribuirà a proteggere l'area dall'erosione costiera, salvaguardando oltre 2.600 proprietà nella regione.
Site Surveying Services Ltd è stata coinvolta nel progetto fin dall'inizio, eseguendo inizialmente un rilievo topografico del sito e proseguendo con calcoli volumetrici e visualizzazioni del sito man mano che i lavori progredivano.
Il fondatore e amministratore delegato dell'azienda ha dichiarato: "Credo che il motivo per cui ci è stato assegnato questo incarico sia dovuto a una lunga tradizione di esperienza nel settore topografico, anni di duro lavoro e solide raccomandazioni da parte dei clienti precedenti. Dal mio punto di vista, l'opportunità di partecipare a un'iniziativa che avrebbe portato benefici all'ambiente costiero era troppo entusiasmante per lasciarsela sfuggire".
Il rilievo topografico è stato eseguito utilizzando l'antenna intelligente Leica Viva GS16 , la stazione totale Leica Viva TS16 e controllato da un controller da campo Leica CS20. I dati ottenuti hanno supportato la stesura del progetto e sono stati impiegati come rete di controllo per tutte le operazioni di tracciamento in loco e per il controllo delle macchine. I dati sono stati utilizzati anche per il calcolo dei volumi, contribuendo a ridurre al minimo i costi complessivi del progetto.
Site Surveying Services Ltd ha inoltre collaborato con Fox Brothers Ltd, un'azienda di edilizia e demolizioni, per implementare il controllo GPS delle macchine nella zona costiera di Fairhaven e Church Scar. Per configurare la rete per il progetto di difesa costiera, la società di rilevamento si è affidata a Leica Geo Office e al software Leica iCON per l'elaborazione della rete, nonché al software N4ce per l'elaborazione dei file 3D.
Più che un fornitore affidabile di tecnologie di misurazione e posizionamento
Alla domanda sul perché Site Surveying Services Ltd utilizzi quasi esclusivamente prodotti Leica Geosystems, Wood ha risposto: "L'interfaccia intuitiva e la semplicità d'uso dei prodotti Leica Geosystems sono di gran lunga le migliori che abbia mai sperimentato nel settore negli ultimi 22 anni. I loro prodotti sono innegabilmente precisi e il loro servizio clienti è ineguagliabile.
Scegliamo i nostri prodotti in base alla durata e alla reputazione nel settore. Riteniamo che i prodotti Leica Geosystems soddisfino entrambe queste caratteristiche e molto altro ancora. La loro impermeabilità ci consente di adattarci senza problemi alle mutevoli condizioni meteorologiche britanniche".
Oltre al progetto di difesa marittima di Irhaven e Church Scar, Site Surveying Services Ltd dispone di 10 stazioni totali Leica Geosystems attive, utilizzate costantemente in una vasta gamma di siti e scenari. L'azienda possiede anche una Leica Scan Station P40 per l'acquisizione di dati 3D di alta precisione e ad alta velocità per la mappatura degli interni di edifici storici, aree complesse solcate da numerosi fiumi.
Secondo Wood, la P40 ha anche contribuito alla crescita della sua attività e alla sua rapidità di esecuzione: "Copre così tanto terreno in così poco tempo, lo trovo straordinario. Siamo in grado di utilizzare le nuvole di punti 3D a colori altamente dettagliate per mappare gli interni di strutture complesse e risparmiare ore di lavoro in loco. Questo significa che possiamo elaborare i disegni più rapidamente e poi tornare sul campo."
Per saperne di più sugli strumenti e i software dedicati al rilievo topografico, per avere maggiori informazioni tecniche/commerciali e ricevere una dimostrazione gratuita dai nostri tecnici del team Teorema Srl:
email
Schede tecniche e maggiori info consultabili sul nostro sito web www.geomatica.it