I prossimi 2, 3 e 7 marzo saranno dedicati ad un nuovo appuntamento formativo online (live streaming) rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire le conoscenze operative necessarie alla gestione dei dati ed il data processing utilizzando il software Open Source R, uno dei più potenti sistemi al momento disponibili per l’elaborazione statistica dei dati e la loro rappresentazione grafica. Le iscrizioni sono aperte ed è possibile riservare il proprio posto nell'aula virtuale della Formazione TerreLogiche.
Ampiamente utilizzato a livello mondiale per il processamento dei dati, R è attualmente il software più popolare nel campo della statistica per potenza, flessibilità e possibilità di interfaccia con altri applicativi. Molto utilizzato anche nei nuovi settori tecnologici, tra cui lo sviluppo di applicazioni per l’analisi dei Big Data e la definizione di algoritmi predittivi e di machine learning, il programma mette a disposizione una vasta gamma di tecniche di analisi statistica e grafica, come, ad esempio, la modellizzazione lineare e non lineare, i tests statistici classici, l'analisi delle serie temporali, la classificazione e il clustering.
Durante le tre giornate formative, verranno affrontati argomenti fondamentali quali l’acquisizione di un file dati esterno al sistema o la loro costruzione in ambiente R, la stesura di uno script, la sintesi numerica e grafica delle informazioni, la verifica delle ipotesi sperimentali mediante l’uso di opportuni test statistici e l’interpretazione degli output, la definizione di modelli regressivi e la loro interpretazione e rappresentazione grafica. In questo modo i partecipanti avranno l'opportunità di maturare una solida base di istruzioni operative e procedure per poter realizzare autonomamente l’analisi statistica descrittiva e inferenziale.
Per consultare la scheda completa del corso e conoscere tutti i dettagli su costi e agevolazioni previste: https://bit.ly/3B2MYcb
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.geoforall.it/{sh404sef_shurl}